highlight news
Thun Catalogo Natale 2018 – Shop Online (ottobre 26, 2018 12:23 am)
VDP-Via Delle Perle Abbigliamento-Catalogo (aprile 29, 2015 5:00 pm)
Belstaff Outlet Italia (aprile 24, 2015 6:47 pm)
Facebook Video Embed (marzo 30, 2015 2:35 pm)
YouTube Lancia YouTube For Artist (marzo 18, 2015 12:30 pm)
Twin Set Catalogo 2015 (marzo 17, 2015 8:38 am)
Federica Berardelli Borse 2015 (marzo 16, 2015 6:33 pm)

Celiachia Il Male Del Secolo – Sintomi e Cura

9 aprile 2013
1285 Views
0 Flares 0 Flares ×

Celiachia Il Male Del Secolo – Sintomi e Cura-  La sprue celiaca, comunemente chiamata celiachia, è un “morbo” autoimmune che impedisce la normale assimilazione del glutine da parte dell’ intestino tenue, causando un’ atrofia della mucosa gastrica e dei villi intestinali.

L’ intolleranza al glutine è permanente e può insorgere improvvisamente in soggetti di qualsiasi età geneticamente predisposti. Il glutine è una sostanza lipoproteica presente principalmente nei cereali come: frumento, kamut, orzo, segale e farro, i quali si trovano in quasi tutti gli alimenti di acquisizione giornaliera come pasta e pane.

Celiachia

L’ associazione Italiana Celiaci (AIC) fornisce su base nazionale tutte le informazioni riguardo questo disturbo alimentare, sintomi e consigli sulla dieta da seguire. Diviso per sessioni, sul sito dell’ AIC, si possono trovare alberghi, pizzerie e ristoranti dove poter degustare prodotti senza glutine in base alla regione desiderata in tutta Italia. Viene fornito, inoltre, anche un prontuario degli alimenti aggiornato di volta in volta per poter fare la spesa in qualsiasi supermercato senza dubbi d’ acquisto.

Con l’ effettiva diagnosi di celiachia, possibile solo attraverso la biopsia intestinale, il paziente riceverà un sovvenzionamento statale ogni mese,  che varia in base alla regione di appartenenza, per procedere all’acquisto di alimenti privi di glutine presso farmacie e parafarmacie.

La cosa importante è seguire in modo serio e costante la dieta per tutta la vita secondo il regime alimentare idoneo a cui il paziente è sottoposto, effettuando periodici controlli attraverso il prelievo venoso. Da non sottovalutare è l’ ereditarietà di tale patologia, la quale si manifesta in modo diverso e del tutto individuale nell’arco della vita.

fonte: http://www.celiachia.it/home/HomePage.aspx

Leave A Comment