highlight news
Thun Catalogo Natale 2018 – Shop Online (ottobre 26, 2018 12:23 am)
VDP-Via Delle Perle Abbigliamento-Catalogo (aprile 29, 2015 5:00 pm)
Belstaff Outlet Italia (aprile 24, 2015 6:47 pm)
Facebook Video Embed (marzo 30, 2015 2:35 pm)
YouTube Lancia YouTube For Artist (marzo 18, 2015 12:30 pm)
Twin Set Catalogo 2015 (marzo 17, 2015 8:38 am)
Federica Berardelli Borse 2015 (marzo 16, 2015 6:33 pm)

Come Scattare Una Fotografia Creativa

5 ottobre 2012
1066 Views
0 Flares 0 Flares ×

Come Scattare Una Fotografia Creativa: tutti, chi più chi meno, siamo in grado di utilizzare una macchinetta digitale per scattare una foto, ma pochi  conoscono i reali trucchi per scattare una fotografia e definirla: Creativa.

Con il passare del tempo la tecnologia è avanzata offrendoci sempre più idee, per creare, modificare  o realizzare un qualcosa di  non “convenzionale”.

La fotografia è più che un semplice momento o un semplice paesaggio immortalato, la fotografia è arte, è invenzione, è il ritratto della vita quotidiana.

Uno dei grandi fotografi, che ancora oggi, attira la nostra attenzione, è sicuramente Andrè Kertesz, l’uomo che ha fatto della fotografia l’arte per eccellenza e venne  non a caso venne soprannominato il “Padre del simbolismo fotografico”.

Si potrebbero nominare altri cento fotografi che hanno contribuito alla nascita e alla crescita della fotografia; ognuno di loro, con metodi  diversi, cerca di mettere a nudo, con i propri scatti, la propria visione della vita.

Tutti i più grandi fotografi cercano di impostare il loro lavoro seguendo una “scaletta” di cose da fare per riuscire al meglio nel loro intento.

Le regole basi da seguire Per Scattare Una Fotografia Creativa sono semplici; innanzitutto  dovete focalizzarvi su tre punti indispensabili: L’Intenzione – Lo Stile – Il Processo. 

L’ Intenzione: tutti sappiamo premere un pulsante per scattare una foto, ma se ci soffermassimo a pensare prima di sentire il click, raggiungeremmo sicuramente un risultato migliore. Se volete che le persone si soffermino su una fotografia, dovete dare loro un motivo per soffermarsi su di essa, quindi non affrettatevi a scattare, cercate un particolare che possa rendere la vostra foto unica.

Lo Stile: per creare un’ immagine, il passo successivo all’ intenzione è creare un proprio stile. Focalizzatevi sulle luci, giochi di colori e sui soggetti da fotografare, perché anche quelli vi aiuteranno ad individuare lo stile che più può esservi affine. Se dietro di voi ci dovesse essere un tramonto, una foresta, un quadro, cercate di posizionare il soggetto della foto in un modo strategico, per far sì che che il “contorno” renda la foto particolare e meritevole di attenzione.

Il Processo: il processo è ciò che avviene durante la creazione di una fotografia. La fotografia, come la pittura, come la scultura, è una forma di arte, arte che proviene dalla mente. L’arte è fantasia, è il riconoscimento dei propri stati d’ animo, l’ arte è quel qualcosa che non è facile spiegare con le parole, ma è “facilmente” realizzabile. Prima di scattare una fotografia soffermatevi a guardare il vostro obbiettivo, cercate di realizzare quello che la vostra mente vi suggerisce, provate a percepire anche i piccoli particolari che vi sono intorno e quando pensate che sia arrivato il momento giusto, scattate, perché quello potrebbe essere il primo di tanti capolavori…

Helmut Newton diceva: “E’ tutto automatico; basta premere un pulsante. La fotocamera è la stessa per tutti… La differenza la fa la mente”. 

 

Leave A Comment